Chi siamo

Sisma è un’azienda con radici italiane specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti di largo consumo per la cura della persona, per il food sharing e per la cura casa.

Leader con i suoi iconici brand, offre prodotti innovativi ed efficaci per migliorare la qualità di vita delle persone e per contribuire allo sviluppo sostenibile.

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I nostri numeri

Sisma è presente in Italia da 60 anni e diventa presto protagonista assoluta nel panorama italiano ed europeo.

 

Con l’acquisizione dello stabilimento produttivo Cottonord e dell’azienda Ivalda S.p.A, Sisma intensifica la produzione e la distribuzione dei prodotti cotonati e di stuzzicadenti e spiedi.

1.9 mld

*

di  dischetti

prodotti ogni anno

3.7 mld

*

di  bastoncini

prodotti ogni anno

2.1 mld

*

di  stuzzicadenti

venduti ogni anno

*dati Sisma 2023

2

Stabilimenti

170+

Collaboratori

50

Paesi

2.9 mld

di  dischetti

venduti ogni anno

5 mld

di  bastoncini

venduti in un anno

1.4 mld

di  stuzzicadenti

venduti ogni anno

La nostra storia

1965

Nasce sisma

Sisma nasce a Mantova grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Lotti, i quali hanno dato inizio alla loro attività distribuendo spugne e stuzzicadenti. Dall’incontro con un commerciante giapponese che esporta legno, ha inizio la produzione di stuzzicadenti. Nasce, così, Samurai: l’unico e l’originale stuzzicadenti.

1975

Da un viaggio in America, arrivano in Italia i bastoncini puliorecchie.
Benvenuta Cotoneve.

1990

Sisma inizia a produrre prodotti a marchio privato.
Oggi, detiene la maggior quota di mercato in Italia.

1995

Anno di svolta. Sisma acquisisce Cottonord, stabilimento produttivo di Bollate (MI) e il marchio Farmacotone, diventando il più grande produttore europeo nella lavorazione del cotone. Ha inizio la diversificazione della produzione:
ai bastoncini puliorecchie si affiancano i dischetti struccanti, batuffoli e cotone idrofilo medicale. Sisma fa ingresso anche nel mercato della cura casa con il marchio Logex.

2002

Sisma rafforza la sua leadership nel mercato stuzzicadenti e spiedi 

con l’acquisizione di Ivalda S.p.A, azienda italiana specializzata nella distribuzione di articoli quali stuzzicadenti, spiedi, cannucce,   con i marchi Kendo e Sayonara.

2011

Anno di rilancio. Sisma inizia un processo di restyling dei loghi di tutti i marchi. Fa il suo ingresso in nuove categorie del mercato cura persona con le salviette imbibite e le spugne corpo. Arricchisce la linea accessori food con Samurai Party.

2020

Cambio dell’assetto societario con l’acquisizione da parte dei fondi di private equity Magnetar Capital e Clessidra Capital Credit SGR.

2024

Il 19 dicembre, Clessidra Capital Credit SGR, già proprietaria del 50% del capitale di Sisma, ne rileva il restante 50% a conferma del sostegno al suo percorso di crescita.

MObile

1965

Nasce sisma

Sisma nasce a Mantova grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Lotti, i quali hanno dato inizio alla loro attività distribuendo spugne e stuzzicadenti. Dall’incontro con un commerciante giapponese che esporta legno, ha inizio la produzione di stuzzicadenti. Nasce, così, Samurai: l’unico e l’originale stuzzicadenti.

1975

Da un viaggio in America, arrivano
in Italia i bastoncini puliorecchie. Benvenuta Cotoneve.

1990

Sisma inizia a produrre prodotti a marchio privato. Oggi, detiene la maggior quota di mercato in Italia

1995

Anno di svolta. Sisma acquisisce Cottonord, stabilimento produttivo di Bollate (MI) e il marchio Farmacotone, diventando il più grande produttore europeo nella lavorazione del cotone. Ha inizio la diversificazione della produzione: ai bastoncini puliorecchie si affiancano i dischetti struccanti, batuffoli e cotone idrofilo medicale.
Sisma fa ingresso anche nel mercato della cura casa con il marchio Logex.

2002

Sisma rafforza la sua leadership nel mercato stuzzicadenti e spiedi con l’acquisizione di Ivalda S.p.A, azienda italiana specializzata nella distribuzione di articoli quali stuzzicadenti, spiedi, cannucce, con i marchi Kendo e Sayonara.

2011

Anno di rilancio. Sisma inizia un processo di restyling dei loghi di tutti i marchi. Fa il suo ingresso in nuove categorie del mercato cura persona con le salviette imbibite e le spugne corpo. Arricchisce la linea accessori food con Samurai Party

2020

Cambio dell’assetto societario con l’acquisizione da parte dei fondi di private equity Clessidra e Magnetar.

2022

Per cogliere nuove opportunità di business, Sisma entra nel mercato della skincare con Cotoneve pre.B, linea cosmetica naturale e sostenibile.

2024

Il 19 dicembre, Clessidra Capital Credit SGR, già proprietaria del 50% del
capitale di Sisma, ne rileva il restante 50% a conferma del sostegno al suo percorso di
crescita.