Sisma è un’azienda con radici italiane specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti di largo consumo per la cura della persona, per il food sharing e per la cura casa.
Leader con i suoi iconici brand, offre prodotti innovativi ed efficaci per migliorare la qualità di vita delle persone
e per contribuire allo sviluppo sostenibile.
PERSONAL
CARE
FOOD
CARE
HOME
CARE
I nostri numeri
Sisma è presente in Italia da 60 anni e diventa presto protagonista assoluta nel panorama italiano ed europeo.
Con l’acquisizione dello stabilimento produttivo Cottonord e dell’azienda Ivalda S.p.A, Sisma intensifica la produzione e la distribuzione dei prodotti cotonati e di stuzzicadenti e spiedi.
1.9 mld
*
di dischetti
prodotti ogni anno
3.7 mld
*
di bastoncini
prodotti ogni anno
2.1 mld
*
di stuzzicadenti
venduti ogni anno
*dati Sisma 2023
2
Stabilimenti
170+
Collaboratori
50
Paesi
2.9 mld
di dischetti
venduti ogni anno
5 mld
di bastoncini
venduti in un anno
1.4 mld
di stuzzicadenti
venduti ogni anno
La nostra storia
1965
Nasce sisma
Sisma nasce a Mantova grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Lotti, i quali hanno dato inizio alla loro attività distribuendo spugne e stuzzicadenti. Dall’incontro con un commerciante giapponese che esporta legno, ha inizio la produzione di stuzzicadenti. Nasce, così, Samurai: l’unico e l’originale stuzzicadenti.
1975
Da un viaggio in America, arrivano in Italia i bastoncini puliorecchie. Benvenuta Cotoneve.
1990
Sisma inizia a produrre prodotti a marchio privato. Oggi, detiene la maggior quota di mercato in Italia.
1995
Anno di svolta. Sisma acquisisce Cottonord, stabilimento produttivo di Bollate (MI) e il marchio Farmacotone, diventando il più grande produttore europeo nella lavorazione del cotone. Ha inizio la diversificazione della produzione: ai bastoncini puliorecchie si affiancano i dischetti struccanti, batuffoli e cotone idrofilo medicale. Sisma fa ingresso anche nel mercato della cura casa con il marchio Logex.
2002
Sisma rafforza la sua leadership nel mercato stuzzicadenti e spiedi
con l’acquisizione di Ivalda S.p.A, azienda italiana specializzata nella distribuzione di articoli quali stuzzicadenti, spiedi, cannucce, con i marchi Kendo e Sayonara.
2011
Anno di rilancio. Sisma inizia un processo di restyling dei loghi di tutti i marchi. Fa il suo ingresso in nuove categorie del mercato cura persona con le salviette imbibite e le spugne corpo. Arricchisce la linea accessori food con Samurai Party.
2020
Cambio dell’assetto societario con l’acquisizione da parte dei fondi di private equity Magnetar Capital e Clessidra Capital Credit SGR.
2024
Il 19 dicembre, Clessidra Capital Credit SGR, già proprietaria del 50% del capitale di Sisma, ne rileva il restante 50% a conferma del sostegno al suo percorso di crescita.
MObile
1965
Nasce sisma
Sisma nasce a Mantova grazie allo spirito imprenditoriale della famiglia Lotti, i quali hanno dato inizio alla loro attività distribuendo spugne e stuzzicadenti. Dall’incontro con un commerciante giapponese che esporta legno, ha inizio la produzione di stuzzicadenti. Nasce, così, Samurai: l’unico e l’originale stuzzicadenti.
1975
Da un viaggio in America, arrivano in Italia i bastoncini puliorecchie. Benvenuta Cotoneve.
1990
Sisma inizia a produrre prodotti a marchio privato. Oggi, detiene la maggior quota di mercato in Italia
1995
Anno di svolta. Sisma acquisisce Cottonord, stabilimento produttivo di Bollate (MI) e il marchio Farmacotone, diventando il più grande produttore europeo nella lavorazione del cotone. Ha inizio la diversificazione della produzione: ai bastoncini puliorecchie si affiancano i dischetti struccanti, batuffoli e cotone idrofilo medicale. Sisma fa ingresso anche nel mercato della cura casa con il marchio Logex.
2002
Sisma rafforza la sua leadership nel mercato stuzzicadenti e spiedi con l’acquisizione di Ivalda S.p.A, azienda italiana specializzata nella distribuzione di articoli quali stuzzicadenti, spiedi, cannucce, con i marchi Kendo e Sayonara.
2011
Anno di rilancio. Sisma inizia un processo di restyling dei loghi di tutti i marchi. Fa il suo ingresso in nuove categorie del mercato cura persona con le salviette imbibite e le spugne corpo. Arricchisce la linea accessori food con Samurai Party
2020
Cambio dell’assetto societario con l’acquisizione da parte dei fondi di private equity Clessidra e Magnetar.
2022
Per cogliere nuove opportunità di business, Sisma entra nel mercato della skincare con Cotoneve pre.B, linea cosmetica naturale e sostenibile.
2024
Il 19 dicembre, Clessidra Capital Credit SGR, già proprietaria del 50% del capitale di Sisma, ne rileva il restante 50% a conferma del sostegno al suo percorso di crescita.