Governance
CODICE ETICO
Il Codice Etico si configura come un documento contenente i diritti e i doveri morali ed etici che vanno a identificare la responsabilità sociale dell’azienda e delle persone che vi lavorano.
Nel suo Codice Etico, Sisma racconta la cultura aziendale, i valori che esprimono la sua identità e il suo modo di fare business, nel rispetto e nella tutela degli interessi degli individui e del pianeta in cui viviamo.
MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONE E CONTROLLO
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs. 231/2001) ha introdotto un regime di responsabilità, definita amministrativa, ma equiparabile a quella penale, a carico delle persone giuridiche, delle società o delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi. Tale responsabilità è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si aggiunge pertanto ad essa.
Sisma S.p.A., con il presente modulo, intende rafforzare i propri presidi di organizzazione e controllo interno, sensibilizzando i destinatari del Modello a comportamenti virtuosi e trasparenti, atti a prevenire il rischio di commissione dei reati previsti da predetto decreto.
WHISTLEBLOWING
Sisma S.pA. si impegna a mantenere gli standard più elevati in termini di condotta, integrità e comportamento etico, come sintetizzati nel Codice Etico e nel modello 231.
La linea guida in materia di segnalazioni ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare tali standard e, più in generale, i nostri valori Sisma, stabilendo le norme da applicare in caso di segnalazione ed assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante, del segnalato e delle persone coinvolte.